#12POST: NUOVE TESSITURE



NUOVE TESSITURE

1_COSTELLAZIONE


L'obiettivo è quello di creare un nuovo campo determinato da orientamenti, linee forza e giaciture presenti nel contesto urbano. La prima operazione è stata quella di tracciare (in nero) le direttrici provenienti dal tessuto edilizio, andando così a creare una griglia base: i fili fissi.
La seconda operazione, più complessa, è stata quella di immergermi nel territorio circostante e andare a cercare quei punti di particolare interesse, per storia, posizione rilevanza, ecc. Ne deriva una costellazione di punti che gravita attorno all'area di studio, che derivano dall'esterno e che vengo proiettate all'interno.
Il passo successivo è stato unire letteralmente questi punti (in rosso) all'area presa in esame, il risultato è stato una serie di linee, i fili mobili, che corrono lungo il territorio andando in fuga nel centro dell'area #85.








Perché fili mobili?  Perché un campo di forze, per sua stessa natura, non è fisso, è sempre soggetto a variazione. Allora proprio come una campo di forze, i miei fili mobili possono muoversi all'interno dell'area di studio, basta semplicemente cambiare il loro punto di incontro. In questo modo è possibile ottenere un'infinità di giaciture, tutte appartenenti al territorio. L'obiettivo finale sarà scegliere quali sono quelle giaciture che mi permetteranno di andare a realizzare il progetto.

TRE ESEMPI DI COME CAMBIANDO IL PUNTO INTERNO ALL'AREA #85 CAMBIANO ANCHE LE GIACITURE

2_FLUSSI DI VERDE (bozza)

L'idea è quella di creare un "imbuto" di verde che corre dal parco delle valli e si innesta nell'area di progetto, andando a scavallare la forte cesura data dal Ponte delle Valli. Mantenendo sempre la griglia perpendicolare e rigida del tessuto urbano.



3_FLUSSI ANTROPICI (bozza)

La nuova giacitura parte da un nuovo punto, esterno all'area di progetto, ma che diventerà poi il nuovo ingresso al sistema. Un nuovo collegamento tra tessuto edilizio e il parco, andando a oltrepassare il Fiume Aniene. Da questo nuovo ingresso partono a raggiera linee curve, come piume, che descrivono nuove giaciture sul terreno. A completare la tessiture resta sempre la maglia regolare proveniente dal tessuto edilizio.


Commenti

Post popolari in questo blog